ALATRI/VICO - TORNA IL PRESEPE VIVENTE

  • Tommaso Villa

"E quest'anno torniamo in scena ... Ci siamo fermati lo scorso anno poiché dove abbiamo svolto il Presepe Vivente Alatri per più di 20 anni ovvero nella zona Piagge non ci è stato permesso di organizzarlo per problemi di sicurezza, stiamo pensando di studiare un modo per tornare il prossimo anno nella stessa zona di sempre".

A parlare è Maurizio Pirazzi responsabile del Presepe Vivente Alatri che aggiunge: "Abbiamo lavorato tanto per il nostro paese negli anni cercando di rendere il nostro Presepe Vivente diverso da tanti cercando di raccontare a nostro modo la storia della nascita di Gesù Bambino, e nello stesso tempo abbiamo portato migliaia di visitatori a camminare nei caratteristici vicoli del quartiere Piagge unico posto adatto per noi per la nostra manifestazione che speriamo torni già dall'anno prossimo. In questo anno invece abbiamo stretto una collaborazione straordinaria con l'organizzazione del Presepe Vivente di Vico nel Lazio .... La quale proprio per la stima che nutre verso il nostro Presepe Vivente Alatri ci ha permesso di collaborare e di dare un valore aggiunto portando così in scena parte del nostro Presepe e il nostro modo di raccontare le parti più importanti della nascita di Gesù Bambino". Continua Pirazzi: "voglio ringraziare pubblicamente i consiglieri Paolo Antonucci e Maria Teresa Fanti per aver permesso questa unione poiché crediamo fermamente che la collaborazione tra paesi vicini per quanto riguarda eventi di questa portata sia oggi un elemento fondamentale affinché ci siano sempre le forze giuste e necessarie per poter organizzare eventi che oggi faticano a trovare persone disposte a mettersi in gioco e ha dedicare del tempo al bene comune . Nello stesso tempo Siamo stati contenti di unirci a loro perché pensiamo che il Natale sia un momento di condivisione e di unione affinché le nostre tradizioni nn si fermino davanti ad una società che corre talmente tanto e nn ha più tempo per le cose essenziali ..... Come respirare il vero senso del Natale che ormai si disperde tra luci e regali ....

Mi piacerebbe inoltre pensare - afferma Maurizio Pirazzi - di creare un legame con altri paesi del circondario e creare un vero e proprio percorso itinerante dei presepi in provincia di Frosinone così da poter fare girare i visitatori e portare perché no a fare conoscere la Ciociaria e i centri storici oltre la nostra provincia . Può essere semplicemente un sogno ma lancio l'idea sperando che venga recepita dai vari comune e a breve cercheremo di realizzare un incontro . Pensiamo che questo sia una grande esperienza di crescita per noi e per tutti coloro che ci verranno a visitare .

Non ci rimane che invitarvi e vi aspettiamo domenica 5 gennaio ore 17.30 nel centro storico di Vico nel Lazio ..... Con l'occasione vi auguriamo un buon anno a tutti voi ..."