SORA - GIORNATA NAZIONALE DELLA SCRITTURA A MANO

  • Tommaso Villa

L’Associazione culturale no profit Iniziativa Donne di Sora, su proposta del maestro calligrafo Franco Taglione, aderisce per il terzo anno alla Giornata nazionale della scrittura a mano che ricorre il 23 gennaio. L'iniziativa “L’importanza della scrittura a mano” rientra tra gli appuntamenti legati alla campagna nazionale “Scrittura a mano. Patrimonio dell’Umanità” a cura dell’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti di Urbino.

La “Campagna per il diritto di scrivere a mano” è stata promossa per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della scrittura a mano quale abilità umana che deve essere salvaguardata in particolare nei confronti delle generazioni future. Condividendo il messaggio dell’Istituto Moretti, già contattato ed entusiasta dell'adesione di Sora alla campagna, l’associazione Iniziativa Donne organizzerà, in sinergia con il maestro calligrafo Franco Taglione, un appuntamento in programma giovedì 23 gennaio 2025, presso le aule studio del palazzo della cultura, in piazza San Francesco a Sora.

La giornata è stata sposata dal Comune di Sora. L’incontro, della durata di circa un’ora, darà voce all’arte del maestro calligrafo Franco Taglione che, con una lezione frontale con i ragazzi, condurrà ad una riflessione sull’importanza dello scrivere a mano.