VIVIMONTE - A PIEDI SCALZI TRA GLI ULIVI
- Tommaso Villa
A Monte San Giovanni Campano, città dell’olio, la manifestazione comunale procede con la serie green: animali rari, laboratorio sulla lana, uliveti e bruschette. Sabato 12 ottobre un doppio evento gratuito nella fattoria “Il Gallo Larino” e nel frantoio “La Ciera dei Colli”: la custode della biodiversità e il produttore dell’olio risalente al XVI secolo.
Sabato 12 ottobre, con ViviMonte, si potranno scoprire animali rari, lavorare la lana e camminare a piedi scalzi con i bimbi tra gli ulivi della città dell’olio. La manifestazione, patrocinata e finanziata dal Comune di Monte San Giovanni Campano, continua con un doppio evento della serie green con hashtag #mareverde e ingresso gratuito.
In mattinata, dalle ore 10 alle 13, “A spesso tra animali in via d'estinzione e laboratorio sulla lana” nella fattoria “Il Gallo Larino”. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, “Dall’oliva alla bruschetta” tra uliveti e frantoio de “La Ciera dei Colli”. Nella medesima frazione monticiana, un nuovo viaggio con l’associazione custode della biodiversità e il produttore di un olio risalente agli ulivi secolari del XVI secolo. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione ai singoli eventi tramite il sito Eventbrite.
L’assessore Floriana Belli, delegata alla Cultura e Turismo, parla dell’immersione negli universi del “Gallo Larino” e della “Ciera dei Colli”. «Un percorso educativo ed appassionante tra la biodiversità locale - dichiara - con un laboratorio per creare un oggetto con la lana. I bambini, per capire l’essenza e il valore delle cose, hanno bisogno di farne tesoro. Allora nasce la nostra idea di esperienza in famiglia, alla scoperta dell’olio».
«I più piccoli - aggiunge - potranno camminare tra ulivi centenari, scoprirne i segreti e la bellezza, abbracciare centinaia di anni di storia, accompagnati da mamma e papà, e poi ospitati nel frantoio. I genitori, vedere il frantoio e comprendere il processo di pulizia e lavorazione, fino a prendere un po’ di olio “appena nato”, frutto del lavoro dei contadini, ed assaporare una calda bruschetta, sentirne i profumi, i sapori, le caratteristiche e il vero valore che c'è dietro al nostro prezioso olio d’oliva».
Entrambe le visite saranno in collaborazione con Roberta Taschera, guida ambientale escursionistica dell’associazione italiana Aigae. «I bimbi potranno creare le loro opere artigianali con la lana cardata - anticipa -. Si potrà anche fare un picnic sui prati del “Gallo Larino”. Poi, nel pomeriggio, la passeggiata accompagnata da letture e racconti fino a un bellissimo uliveto, dove si potrà camminare scalzi e fare esperienze genitori-figli. Infine, si andrà al frantoio per ammirare la lavorazione delle olive e l’uscita dell’olio fresco. Si concluderà con l’immancabile degustazione di bruschette».