SORA - ECCO CHI FA PARTE DELLA "SPECIALE" COMMISSIONE SANITA'

  • Tommaso Villa

Dopo aver “ringraziato” la manager della Asl di Frosinone, non si è capito bene di cosa e perché, i membri della Commissione "speciale" sanità del Comune di Sora continuano a tacere. Avranno le loro buone ragioni per continuare a tacere, a non voler spiegare alla Città perché e di cosa hanno “ringraziato”.

Forse farebbero bene ad alzare bandiera bianca, ad ammettere che non sono capaci di difendere ospedale, cittadini, elettori. Per quanto ci riguarda, sollecitati da molti nostri lettori, ci abbiamo perso tempo.

I fatti. La Commissione sanità del Comune di Sora è “speciale”. Forse proprio per questo ha ringraziato “specialmente” la manager della Asl. La Commissione “speciale” sanità del Comune di Sora è stata istituita dal Consiglio comunale con atto deliberativo numero 18, votato all'unanimità deli presenti, adottato alle ore 9.52, del 6 maggio 2023. Una data storica per la sanità pubblica della Città, dell’ospedale.

Nell’atto non c’è scritto che deve “ringraziare” la manager Asl. Ci sono scritte altre e ben diverse cose. Appare opportuno ricordarle ai dieci “ringraziatori” della manager Asl di Frosinone.

La Commissione speciale sanità del Comune di Sora avrebbe dovuto: “Effettuare studi specifici e approfondimenti per formulare indirizzi e sviluppare iniziative finalizzate a implementare i servizi sanitari presenti sul territorio”. Avete letto bene: implementare i servizi. Forse dei privati?

E non è mica tutto. La Commissione speciale sanità del Comune di Sora avrebbe dovuto: “Salvaguardare i livelli di efficienza, migliorandone gli standards qualitativi”. Detto e fatto. La manager Asl è stata “ringraziata”.

E veniamo ai magnifici dieci. Si perché i membri della Commissione speciale sanità, per fare le cose fatte bene, molto bene, sono esattamente il doppio dei membri di una Commissione consiliare permanente.

Ecco tutti i membri “ringraziatori” della manager Asl. Va tenuto conto che non siamo riusciti ancora ad acquisire il verbale dello scorso 26 luglio e ciò significa che dei “magnifici” dieci alcuni sono stati assenti, altri non hanno condiviso i “ringraziamenti” alla manager Asl. Pronti a precisarlo. Comunque questo è l'elenco completo:

Presidente LUCIANO CONTE, Vice Presidente MARIA PAOLA D’ORAZIO Membri di maggioranza FRANCESCA DI VITO, FAUSTO BARATTA, ROCCO CARNEVALE,

Membri di minoranza FEDERICO ALTOBELLI, VALTER TERSIGNI.

E sono sette. Il consiglio comunale, nella delibera istitutiva della Commissione speciale sanità, decise di inserire anche tre componenti aggiuntivi esterni, senza diritto di voto e senza alcun compenso o rimborso, nelle persone di Germano Tomei, Carlo Recchia e Mauro Parravano.