CONSORZI - LA REGIONE VERRA' DIFFIDATA

  • Tommaso Villa

Sui Consorzi di Bonifica la battaglia si fa dura. Adesso l’indice viene puntato verso la Regione Lazio e presto partirà una diffida. La decisione è stata presa oggi a conclusione di un incontro promosso dal Comitato civico di Arce che ha riunito i sindaci dei 9 comuni (presenti 7) che hanno deliberato l'uscita dal perimetro di contribuenza dei consorzi di bonifica. La diffida congiunta dei Comuni nei confronti della Regione Lazio scatterà perchè ad oggi non ha fornito alcuna risposta.

Mauro Tomaselli di Isola Liri ha fatto sapere: “L'avvocato Gabriele Picano organizzerà un incontro tra i rappresentanti dei comitati "Liberiamoci dai consorzi" e il Presidente Rocca. Una volta approvate le delibere da parte della regione i cittadini non pagheranno più la tassa sulle case e sui terreni…”.

Questo il commento di Paolo Fallena di Atina: “Finalmente. tra poco tempo tutti i cittadini appartenenti a quei comuni dove l'amministrazione comunale ha deliberato in consiglio comunale l'uscita dal perimetro di contribuenza del consorzio di bonifica, potranno capire senza ombra di dubbio se l'amministrazione vuole realmente uscire oppure dice cose che in realtà non fa. Dal perimetro di contribuenza dei consorzi di bonifica "si può uscire" è questione solo di volontà”.

L’incontro di oggi ad Arce è stato promosso da Comitato Civico Arcese con Elio Bove e Tommaso Corsetti.