IL FATTO - "ALATRI NEL CUORE" TORNA PROTAGONISTA
- Tommaso Villa
Si è recentemente riunita l'assemblea dei soci dell’associazione politico-culturale Alatri nel cuore. All'ordine del giorno della convocazione erano previsti diversi punti ma in modo particolare si è discusso del rinnovo della carica di Presidente dell’associazione e delle linee programmatiche per il futuro. L’associazione, che si vuole porre in modo chiaro come protagonista della scena politica cittadina, ha eletto, nel corso di un incontro partecipato e ricco di interventi, il socio Daniele Grassi Bertazzi come suo Presidente, il quale, dopo aver ringraziato chi lo ha preceduto e tutti quelli che in questi anni hanno contribuito alla crescita dell’associazione, ha delineato gli obiettivi da perseguire nei prossimi mesi.
Ripartire dal territorio, questa la priorità per il neopresidente, e ricostruire con incontri ed eventi un dialogo indispensabile con la cittadinanza sempre più disaffezionata alla politica e che, in questo particolare momento storico, non sembra trovare punti di riferimento e realtà politiche cui rivolgersi direttamente. Organizzare iniziative che nell’arco dell’anno riportino al centro del dibattito cittadino le proposte della collettività e l’ascolto delle esigenze e dei bisogni concreti di tutte quelle persone che chiedono semplicemente di risolvere problemi e dare risposte concrete alle tante emergenze del nostro Comune, come la salvaguardia dell’Ospedale “San Benedetto”, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e il disagio giovanile.
Il percorso è lungo e ambizioso ma “Alatri nel cuore”, forte di un gruppo coeso e motivato con tanti giovani appassionati, si propone di ricostruire, con tutte le altre associazioni e realtà civiche, le basi per una futura coalizione che possa proporre un programma amministrativo alternativo, in grado di affrontare le sfide politiche necessarie per innovare Alatri.