ALPINISMO - CONQUISTATA LA MONTAGNA PIU' BELLA DEL MONDO

  • Tommaso Villa

· Lo scorso 14 agosto, alle ore ore 5.30, il socio del Cai di Sora Luca D’Intino ha conquistato la vetta dell’ALPAMAYO (5.947 mt.). Definita dall’Unesco “la montagna più bella del mondo” in occasione della sua prima ascensione avvenuta nel 1966, l'Alpamayo è la regina delle montagne della Cordillera Blanca, nelle Ande peruviane.

Ecco una breve relazione del giorno d’arrivo in vetta: «si parte all’1 di notte, il tratto più difficile consiste nell’affidare la terminale per prendere il pendio che porta al colletto con l’attacco, dopodiché occorre superare il muro della terminale della via, una cascata di ghiaccio con uscita strapiombante di circa 10 mt. che immette nella goulotte della "Franco Basca". Arriviamo in cresta alle 5:30 con l’alba che tinge l’orizzonte di colori stupendi. Alle 6e30 dopo un’ora in bilico sull’esile cresta iniziamo a scendere con 8 doppie e alle 8:30 siamo al campo alto».

È la prima volta che la bandiera italiana del Cai Sora sventola su questa vetta. Complimenti e grazie a Luca D’Intino ed ai suoi compagni di cordata Francesco Centofanti (Cai Sulmona) e Miguel Martinez per averci ancora una volta ricordato i valori fondanti dell’alpinismo oggi troppo spesso offuscati.