ALLERTA CALDO - ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI
- Tommaso Villa
Diramata dal Ministero della Salute le allerte da bollino rosso previste per il caldo e le temperature troppo elevate. Bollino rosso anche per Frosinone e per tutta la Regione Lazio, in molti comuni si attendono temperature vicine ai 40 gradi.
Invitiamo la cittadinanza a prestare attenzione e pubblichiamo di seguito il decalogo delle buone regole redatto dai medici di famiglia:
- Rimanere idratati: Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, anche se non si avverte la sete. Evitare bevande alcoliche, zuccherate o gassate.
- Evitare le ore più calde: non uscire e non svolgere attività fisica tra le 11 e le 17.
- Indossare abiti leggeri.
- Prediligere ambienti freschi. Se necessario, utilizzare ventilatori o condizionatori, assicurandosi di non esagerare con la differenza di temperatura rispetto all'esterno.
- Alimentazione leggera: consumare pasti ricchi di frutta e verdura, evitando cibi pesanti e molto conditi che aumentano la sensazione di calore.
- Rinfrescarsi regolarmente: docce o bagni freschi per abbassare la temperatura corporea.
- Prestare attenzione ai segni di disidratazione o colpo di calore, come mal di testa, vertigini, debolezza, nausea o crampi muscolari. Con sintomi sospetti contattare un medico. Evitare l'esposizione diretta al sole: utilizzare cappelli a tesa larga, occhiali da sole e creme solari con alto fattore di protezione quando si deve uscire.
- Pianificare le attività: organizzare le attività giornaliere evitando le ore più calde e privilegiando le prime ore del mattino o la sera.
- Assistere i più fragili: verificare regolarmente le condizioni di salute di familiari, amici o vicini anziani o fragili che vivono soli.