GINNASTICA - LE CAPRIOLE DI SERGIO CIPPITELLI

  • Tommaso Villa

Nella ginnastica artistica, o nei tuffi gli atleti si raggomitolano o roteano su sé stessi prima di cadere in acqua dopo un salto da una piattaforma o un trampolino. In politica sono più semplicemente capriole.

L’ex sindaco di Broccostella ed ex Commissario dell’Ater, Sergio Cippitelli le capriole le sa fare bene. Eccome se le sa fare. Passa da sinistra a destra con una semplice capriola. Come se nulla fosse.

Era marzo 2018, quando Cippitelli rilasciò questa dichiarazione all’indomani delle elezioni regionali: “La vittoria dell’amico e presidente Nicola Zingaretti non soltanto è la risposta di chi ha toccato con mano il lavoro fatto in questi cinque anni dal governatore ma è anche il segnale, chiaro e inequivocabile, della voglia di continuare l’opera di cambiamento, modernizzazione e rigenerazione del “sistema Lazio” che Zingaretti ha dimostrato di saper mettere in campo grazie a quella grande alleanza del fare che ci ha portati a questo risultato”.

A giugno 2018, Zingaretti lo nominò Commissario dell’Ater di Frosinone, in sostituzione di un altro ex sindaco: Antonio Ciotoli di Ceccano. All’Ater, Cippitelli non ha brillato. Tutt’altro.

Ora è passato da sinistra a destra, dal Pd a Forza Italia con una bella capriola. Mica le san fare tutti, o tutte. Sul nuovo Governatore della Regione Lazio ancora non si è espresso. Certamente lo farà presto. Aspettiamo ansiosi.

Intanto registriamo un percorso “politico” tortuoso e territorialmente scorretto. Sergio Cippitelli per fare la capriola e approdare in Forza Italia è passato per Ferentino (Amedeo Mariani), ha preso l’autostrada fino a Cassino (Rossella Chiusaroli), ha fatto un... Salto a Fondi (Claudio Fazzone). Ha rigorosamente e scorrettamente evitato di passare per Arpino (Gianluca Quadrini) che confina con Broccostella. Perchè?

E comunque c'è pure chi le capriole le sa fare meglio di Cippitelli e si appresta a passare addirittura alla Lega Nord.