SORA - LA CARTIERA BURGO "RIDUCE" IL PERSONALE
- Tommaso Villa
Per gli oltre 400 lavoratori della cartiera Burgo del Viale San Domenico a Sora il 2025 parte male. Molto male. Non che il 2024 si sia chiuso bene. Tutt’altro.
Le notizie più rilevanti, che si aggiungono alla Cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) scaduta ieri 31 dicembre, sono sostanzialmente due e non sono positive.
La prima scatta proprio oggi ed è il ricorso, da parte dell’azienda, allo strumento del Contratto di solidarietà. Come detto, scatta oggi e sarà attivo per dieci mesi, esattamente fino al 31 Ottobre 2025. Salari più bassi, prospettive incerte. E non è finita.
La seconda notizia, ancora meno positiva, scatterà il prossimo 31 marzo. L’azienda attiverà la procedura di riduzione del personale, anche se volontaria e incentivata. Tutto ciò, così come incredibilmente si legge in un comunicato sindacale, per: “Gestire positivamente le problematiche occupazionali”. Quel “positivamente” desta non poche perplessità.
Comunque la speranza non deve mai venire meno ed è auspicabile che il prossimo incontro fra azienda e sindacati sia “positivo”. Certo non come la riduzione del personale. Dovrebbe tenersi entro questo mese.
Buon lavoro e buon anno a tutti.