ISOLA LIRI - IL "DISPETTO" DI MAMMA GIULIA
- Tommaso Villa
La vita è strana, mamma è arrivata a quasi a cent’anni e poi se né andata all’improvviso in meno di 3 giorni, è successo tutto di corsa che quasi non ci sembra vero. Lei appunto avrebbe fatto 100 anni il 7 marzo è da un po' stavamo combattendo per convincerla di festeggiare questo traguardo, ma non ne voleva sapere, assolutamente, quasi si vergognava di avere tanti anni. Bisogna sapere che anticamente una signora perbene non avrebbe mai confessato la sua età, e quindi mettere in piazza questi 100 anni le davano un gran fastidio e visto che era una bella capatosta, zitta zitta se l'è svignata! Insomma ci ha voluto fare un bel dispetto e se né andata prima del suo compleanno terreno per andarsene a festeggiare in Paradiso con quel gruppone di Parenti che se n'erano già andati da tempo...
Sicuramente le avranno organizzata una festa degna di lei! Tra di loro peraltro C’è anche un bel gruppetto di cugini casinari che l’aspettavano da molti anni ed era già da un pò che noi la sentivamo chiamare qualche sorella o cugino scomparsi da parecchio tempo, probabilmente si stavano già mettendo d’accordo per operare il loro piano!! E tutta questa bella compagnia di zie, nipoti e sorelle erano della sua gioventù e quindi rigorosamente siciliani. Ed in fondo si può capire, il suo sogno era di tornare a vivere a Palermo, dove appunto si trovava questo loro Paradiso particolare!
Poi sicuramente San Pietro, conoscendo questo gruppetto di simpatici scalmanati li avrà sicuramente piazzati in una nuvoletta tranquilla, defilata, ma con una buona struttura, anche perché loro che stavano lì già da anni sapevano come muoversi in Paradiso, e San Pietro a volte si divertiva con loro ed era invitato spesso…!!
Insomma mamma, la tua vita sulla terra è stata piena di cose belle e a volte anche un po' meno, ma hai avuto un matrimonio felice che è durato quasi 50 anni e dei figli che in un modo o nell’altro ti hanno voluto bene e ti sono stati vicini fino alla fine! Adesso finalmente sei libera e puoi realizzare tutti tuoi sogni !! sii leggera e felice. E mi raccomando quando noi ti raggiungeremo su questa nuvola anche noi vogliamo partecipare a questa eterna festa! Per favore aspettaci!! Comunque mamma, adesso che te ne sei andata per noi è finita un’epoca!
CAMILLO MAMGONI