ISOLA LIRI - TURISTI "ACCOLTI" DALLA ZTL ATTIVA
- Tommaso Villa
Nel meraviglioso borgo di Isola Liri, a Ferragosto sono stati capaci di “accogliere” i turisti con la Ztl attiva. I gitanti in arrivo sono stati coccolati e “fotografati”, presto riceveranno a casa pure i più affettuosi saluti. Un po’ costosi ma pur sempre saluti sono.
Il fatto, amministrativamente legittimo, ci è stato segnalato da un lettore. Siamo andati a vedere e, in meno di dieci minuti, poco dopo mezzogiorno abbiamo contato 12 vetture svoltare verso via Verdi e passare sotto la Ztl attiva (nella foto due auto di una stessa comitiva di turisti). Sia chiaro: è colpa loro perché le indicazioni in arrivo da via Napoli e da via Nazionale erano accese. Come sempre mancavano le transenne o i dissuasori oleodinamici.
Precisato che amministrativamente è legittimo e che la responsabilità è dei “disattenti” automobilisti, bisogna chiedersi se a Ferragosto accogliere così i turisti sia una scelta politica giusta e opportuna. I turisti vanno “coccolati” davvero, non “fotografati e spennati”. Così si fa solo cassa. Intanto i parcheggi selvaggi restano spesso impuniti e gli stalli riservati ai disabili sistematicamente occupati da chi non ne ha diritto.