SORA - EX MATTATOIO, IL PROGETTO PROCEDE... PIANO

  • Tommaso Villa

Una piccola scuola, semplice di legno, un luogo sicuro. Questa era l’idea, per la verità anche interessante. Avrebbe dovuto diventare realtà qualche anno fa la scuola di Renzo Piano a Sora.

E invece no, l’ex mattatoio di via Napoli è stato demolito il 27 novembre del 2019. Una bella e trionfale manifestazione. Sono passati altri 5 anni e il sito è desolato. Pare un vuoto bellico, come se vi fosse caduta una bomba.

Le procedure tecniche e amministrative sono andate avanti con una buona dose di lentezza. Il 20 dicembre 2020, la Giunta De Donatis, con atto numero 203, approvò il progetto definitivo di riconversione.

Arriviamo a luglio 2022 per far partire i sondaggi. Con una buona dose di enfasi dal Comune di Sora in un comunicato stampa scrissero: “Il progetto è sulla pista di decollo”. Scambiarono la pista di decollo con un hangar. Ci può stare.

Siamo arrivati al 2024 e il Comune di Sora ha “vinto” al Tar il contenzioso con il Consorzio che gestiva l’ex mattatoio. Sentenza del 14 marzo, numero 2016.

Ricordiamo che il costo totale della nuova scuola era previsto in 7 milioni e 460mila euro, 1.425 euro al metro quadrato.

Adesso quanto costa? Se manca: quanto denaro manca? Quando inizieranno i lavori?