ISOLA LIRI - IL LIRI BLUES E' FINITO....
- Tommaso Villa
IL LIRI BLUES E' FINITO .... STANCHEZZA... SODDISFAZIONE … Ma già pensavi che tra qualche giorno sarebbero iniziati i festeggiamenti in onore del SS Crocifisso e poi ancora "Suoni dal Mondo", il festival di musica etnica e il festival bandistico, il festival dei poeti, il teatro dei burattini, la Città dei ragazzi e altri eventi che dureranno l'intera estate ... e poi un trenino pieno di bimbi festanti che percorreva il centro storico.
Il Corso era chiuso ogni sera, ognuno aveva il proprio spazio, nulla impediva la tranquilla passeggiata serale, mentre i ragazzi si rincorrevano e giocavano nella grande piazza, senza eccedere, erano i genitori stessi a richiamarli perchè era vivo il senso della comunità e dello stare insieme.
Un Sindaco che sapeva apprezzare ciò che si organizzava e non lesinava contributi economici, c'era la consapevolezza che erano soldi pubblici, della gente, e andavano spesi bene, l'Associazione Commercianti partecipava attivamente a quel progetto, non ne era esclusa e lo sosteneva.
C'era un'intesa tra me presidente della Pro Loco e Bruno Magliocchetti, uno di sinistra e l'altro di destra, ma una fraterna amicizia, fiducia e rispetto reciproco, l'unico grande interesse era il bene di Isola del Liri e la crescita della comunità. Era piacevole stare seduti al bar a prendere un gelato o qualcosa di fresco, mentre la gente che giungeva da ogni dove, riempiva il corso in attesa che iniziasse lo spettacolo perchè comunque qualcosa c'era di interessante.
Erano altri tempi, era un'altra Isola... la nostra Isola, la “Città della Musica”, gemellata con New Orleans, il “Salotto della Ciociaria”.
LUCIANO DURO
ex sindaco di Isola Liri