ROCCASECCA - LA CITTA' DELLA FELICITA' E DEL TURISMO

  • Tommaso Villa

Un nuovo progetto per sostenere la crescita del turismo a Roccasecca. E’ quello voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sacco che su questo settore sta investendo in maniera decisa, grazie alle tante bellezze presenti in città e sulla scia della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2025, in cui Roccasecca è arrivata tra le prime dieci.

E’ partita in questi giorni infatti una massiccia campagna di promozione. Nei luoghi di ristoro presenti all'interno di venti Autogrill, dall’Umbria al Lazio, negli appositi spazi e per tutto il mese di giugno, sono stati installati quaranta pannelli con le immagini più belle della città. Inquadrando il qr code, posto al lato dei tabelloni, si potranno ricevere tutte le informazioni sui monumenti da visitare, sulle attività ricettive, sui ristoranti, sulle cose buone da mangiare.

Uno sforzo non indifferente quello messo in campo dal Comune di Roccasecca, che si affianca a tante altre iniziative soprattutto legate alla valorizzazione della figura di San Tommaso D’Aquino e al turismo lento dei cammini, da quello di San Benedetto, alla via Francigena, ai tanti sentieri montani.

Nei giorni scorsi il Comune aveva informato le attività ricettive e commerciali affinché aderissero al progetto inviando i propri riferimenti da caricare poi sul qr code.

“Stiamo utilizzando tutte le modalità per promuovere la nostra città, il suo patrimonio storico e artistico, il suo ambiente – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sacco – lo stiamo facendo attraverso due direttrici in particolare: la fruibilità dei beni, la messa in sicurezza dei sentieri e dall’altro lato la valorizzazione e la promozione verso l’esterno”.

“La candidatura a Capitale italiana della Cultura ci ha dato una spinta enorme, così come la presenza del Cammino di San Benedetto. Sono tantissimi i pellegrini che transitano in città. Senza dimenticare il Triennio dedicato a San Tommaso D’Aquino: la chiesa sul monte Asprano è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo”.

“C’è un’attenzione particolare sulla nostra città, lo dimostra la presenza della Rai nel fine settimana. È anche merito di un’azione amministrativa seria, attenta e lungimirante. Vogliamo però che la presenza diventi economia, benzina per sostenere il motore delle attività ricettive e di ristorazione e dia una nuova prospettiva di lavoro ai giovani in particolare”.

“Abbiamo avuto la possibilità di promuovere Roccasecca su un canale privilegiato come Autogrill e non ci siamo fatti sfuggire l’opportunità. Pensate a quanta gente, ogni giorno, frequenta questi posti, molti con destinazione luoghi di vacanza e di turismo. Da oggi, in venti autogrill, su quaranta pannelli, potranno ammirare Roccasecca, avere tutte le informazioni a portata di click e decidere di visitarla”.

“La campagna di promozione si chiama “La felicità è tutta qui” – ha concluso Sacco - perché siamo convinti che al territorio non manca niente per crescere, serve però uno scatto in avanti per promuovere la sua bellezza. Da oggi, abbiamo uno strumento in più per farci conoscere”.

“Sono le politiche di cui ha bisogno questa terra per crescere e per rilanciarsi. Purtroppo manca una regia capace di mettere a sistema tutte le ricchezze: ma senza rimanere a guardare, noi comunque vogliamo provarci a fare quello che fino a oggi è stato soltanto argomento di discussione ed è stato sempre declinato al futuro. A Roccasecca abbiamo dimostrato di avere una visione e stiamo dimostrando che il turismo può essere anche il presente”.