SORA - AVVICENDAMENTO AL COMANDO DEL REGGIMENTO CORDENONS

  • Tommaso Villa

Il Sindaco del Comune di Sora, Luca Di Stefano ha partecipato, questa mattina, alla cerimonia di avvicendamento al Comando del 41° Reggimento IMINT “Cordenons”. “Un momento significativo non solo per il reggimento, ma anche per la nostra comunità, che ha sempre considerato le Forze Armate un pilastro fondamentale della società”, ha detto il primo cittadino a margine dell’evento.

“Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento al Colonnello Alfredo Russo - ha detto ancora il Sindaco durante il suo saluto ai presenti - per il suo eccellente servizio e per l'impegno dimostrato durante il suo comando. Sotto la sua guida, il 41° Reggimento ha continuato a mantenere alti gli standard di professionalità e dedizione, contribuendo non solo alle operazioni di sicurezza e difesa, ma anche al rafforzamento dei legami tra le Forze Armate e la comunità civile”.

“Colonnello Carlo Conte, - ha spiegato il Sindaco di Sora - è un onore darle il benvenuto nel nostro territorio. Siamo certi che porterà avanti con passione e competenza il lavoro svolto dal suo predecessore. La sua carriera, ricca di esperienze e successi, ci fa ben sperare che il 41° Reggimento continuerà a lavorare egregiamente sotto la sua guida. Nella seduta del 22 maggio 2024 il Consiglio Comunale della città di Sora ha conferito la cittadinanza onoraria al 41° Reggimento Imint Cordenons. Un atto con il quale si intende rendere merito per il lavoro svolto al servizio della collettività e rinsaldare lo speciale rapporto con il territorio. Si tratta di un doveroso tributo della massima assise cittadina e della città ad un reparto d’eccellenza dell’esercito italiano che porta in alto il nome di Sora in Italia e nelle missioni all’estero, rinnovando costantemente nei cittadini il senso di fiducia nelle istituzioni”.

“Il 41° reggimento, infatti, - ha spiegato ancora il primo cittadino - rappresenta una parte fondamentale della nostra comunità e della storia della città. E sono tante le figure di spicco che si sono avvicendate alla guida di questi ragazzi, tanti giovani che si sono formati e hanno posto le basi del loro futuro facendo di questa esperienza una testimonianza di vita. Testimonianza di una scelta, una scelta per il Paese. Impossibile conferire la cittadinanza onoraria a ciascuna di queste persone, per questo abbiamo riconosciuto il valore dell’intero Reggimento. Per noi molto più che una semplice presenza dell’esercito, ma un fiore all’occhiello di cui andare fiero e sul quale poter contare in ogni occasione”.

“In conclusione, auguro al Colonnello Russo un futuro ricco di successi e soddisfazioni personali e professionali. Al Colonnello Conte, invece, porgo i miei migliori auguri per un comando proficuo e gratificante. Insieme, possiamo continuare a lavorare per il bene della nostra città e del nostro Paese. Viva il 41° Reggimento, Viva l’esercito italiano, viva l’Italia”, ha concluso il Sindaco Di Stefano.