SORA - LA CIAMBELLA PIACE E COINVOLGE

  • Tommaso Villa

Una splendida giornata di fine settembre ha fatto da cornice alla Sagra della Ciammella Sorana che ha registrato numerosissime presenze nonostante fosse alla sua prima edizione. L’evento, reso possibile grazie al contributo di Regione Lazio ed Arsial, si è tenuto domenica 29 settembre, nella centralissima Piazza Santa Restituta, a partire dalle ore 17.00.

La kermesse gastronomica è stata organizzata dal Comune di Sora ed è nata dalla sinergia tra vari amministratori: la Vice Sindaca Maria Paola Gemmiti, l’Assessore al Commercio e Attività Produttive Andrea Alviani ed il Consigliere Comunale Salvatore Lombardi.

Lunghissime file si sono registrate dinanzi agli stand dei quattro produttori della ciambella sorana: Ciambelleria Alonzi, Tatangelo G&C Sas prodotti tipici sorani, Ciambelleria Sorana Tomassi Massimo srl e Ciambelleria tipica sorana di Tatangelo Maurizio.

I numerosissimi visitatori hanno potuto degustare gratuitamente la ciambella che, dal maggio 2011, ha ottenuto dalla Giunta Comunale il DE.CO (denominazione comunale d'origine). La denominazione “ciammella sorana” è riservata solo ed esclusivamente al prodotto ottenuto in conformità del disciplinare approvato dal Consiglio Comunale.

Alle 18 il Consigliere Lombardi ha portato i saluti a nome dell’Amministrazione Comunale. Presente anche il Sindaco Luca Di Stefano che si è intrattenuto con i cittadini ed i produttori. L’attrice Francesca Bellino ha chiuso gli interventi istituzionali, moderati da Ilaria Paolisso, con la lettura della poesia in dialetto sorano “La uggilia ‘e lla Cuncezione” di Francescantonio Biancale.

Grande successo, quindi, per questo evento che ha celebrato una delle eccellenze gastronomiche della città. Oltre i maestri ciambellai, in Piazza Santa Restituta erano presenti vari stand di prodotti tipici del territorio e si sono tenuti, nel corso della serata, spettacoli per i bambini e l’esibizione della Kriminal Folk Band.