ISOLA LIRI - RICONOSCRE LO STATO DI PALESTINA

  • Tommaso Villa

Il Consiglio Comunale della Città di Isola del Liri ieri sera ha approvato all’unanimità la mozione sul “Riconoscimento dello Stato di Palestina come Stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto internazionale”.

La proposta, inviata agli inizi di questo mese dall’Associazione Schierarsi a tutti i comuni della provincia di Frosinone, è stata illustrata da Stefano Vitale, Assessore alla Cultura che, dopo aver fatto un breve excursus delle vicende storiche ed illustrato i contenuti della mozione, ne ha proposto l’approvazione. Nei loro interventi, anche i consiglieri di opposizione hanno rimarcato l’importanza di giungere ad una definizione del conflitto nel rispetto delle decisioni delle Nazioni Unite. Pertanto, la mozione è stata approvata all’unanimità.

L’Associazione Schierarsi sta portando avanti la battaglia per il riconoscimento dello Stato di Palestina da diversi mesi, in particolare attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da quasi 80.000 elettori italiani, depositata a giugno 2024 e già calendarizzata al Senato della Repubblica.

Si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica intorno al problema dell’eterno conflitto in Medio Oriente, sempre più incandescente, che troppi morti ha causato, soprattutto tra la popolazione inerme e i bambini, prime vittime della violenza della guerra.

L’approvazione della mozione da parte del Consiglio Comunale rappresenta un piccolo ma importante gesto in questa direzione.