LA STORIA - SORA, CITTA' DEL NATALE
- Tommaso Villa
In un tempo lontano, quando l'inverno avvolgeva il mondo nel suo manto di neve e gelo ed il cuore degli uomini era diventato duro come pietra, l'avidità, l'invidia e l'indifferenza avevano offuscato lo splendore del nostro universo, facendo svanire la gioia e la magia che lo caratterizzavano, lo Spirito del Natale, ferito e stanco, decise di rifugiarsi nell'unico luogo dove potersi rigenerare ed essere accolto. Dopo un lungo peregrinare tra paesi e lande isolate, giunse a Sora, antica città immersa tra le colline ed attraversata da un fiume dalle acque limpide e fresche.
Qui, tra le strade tortuose ed i vicoli stretti, lo Spirito trovò un'atmosfera unica, diversa dalle altre: nonostante le fatiche quotidiane, i sorani riempivano le loro case della magia del Natale, adornandole con luminose ghirlande di alloro e diffondendo nell'aria profumo di pane e ciambelle appena sfornate. Al suon delle campane, gli abitanti scandivano le loro giornate e malgrado il duro lavoro, conservavano nel cuore un calore ed una generosità difficile da trovare altrove...... e proprio questo lo colpì profondamente.
Sulla cima della collina che veglia la città, lo Spirito trovò rifugio perfetto tra le mura di un castello abbandonato .... qui ad accoglierlo furono i Babbacieglih, piccoli folletti dai grandi occhi luminosi, guardiani della grande Magia del Natale di questa terra. In questo luogo, la bontà e la fede degli abitanti lo avvolsero in un caldo abbraccio, rigenerando la sua anima stanca, dilettato anche dell'allegria e dalla saggezza dei folletti. La sua presenza contagiò la città di una magia senza tempo e gli abitanti, in segno di profonda gratitudine, eressero una chiesa in suo onore. Fu proprio qui che lo Spirito decise di prendere dimora insieme ai suoi nuovi amici. Da allora, la chiesa divenne il cuore pulsante dell'atmosfera natalizia, un faro di speranza che illuminava la città.
Ogni anno ed ancora oggi, con l'arrivo dell'inverno, si risveglia lo Spirito del Natale ed insieme al minuzioso lavoro dei suoi amici Babbacieglh, spargono la sua energia in ogni angolo della città, avvolgendo in un caldo abbraccio il cuore degli abitanti. Le strade si illuminano di mille luci colorate che si confondono con gli occhi brillanti dei folletti; le strade e le piazze si riempiono di canti e risate e le persone si aprono all'amore ed alla speranza creando un'atmosfera incantata che sembra fermare il tempo. I bambini felici ed incantati, scrivono le loro letterine al caro Babbo Natale mentre gli adulti si riuniscono organizzando momenti di gioia e festa, riscoprendo il valore della comunità e della tradizione, portando gioia ed allegria per il lieto evento.
La storia narra che quando lo Spirito del Natale sprigiona la sua energia, dal fiume Liri scintilla una luce magica come un nastro d'oro illuminato dalle stelle, e la chiesa con i suoi vicoli sembrano splendere di luce così pura che sembra propria. Questo evento viene considerato segno di buon auspicio ed è visto come un invito a celebrare la nascita di Gesù con profonda gratitudine. Tutto questo rende Sora un luogo speciale ....ancora oggi, i rintocchi delle campane ed il profumo delle tradizionali ciambelle ancora calde hanno un potere unico: i folletti, custodi della magia del luogo, come avvertono che si accende la luce natalizia, diffondono tra i visitatori questa inebriante atmosfera.
Se non credi più allo Spirito del Natale a Sora ti devi recare ..... qui tra le braccia accoglienti di questa città potrai riscoprire quella magia che hai dimenticato. Parecchi visitatori, ogni anno, attratti dalla notorietà e dalla bellezza della cittadina, giungono da ogni parte per vivere l'esperienza del Natale. Quando si ode il tocco delle campane, il profumo notturno dei forni, le luminarie che stanno per accendersi, avvertono nel proprio cuore una profonda pace ed una rinnovata speranza. Rincasando, portano con sé un pezzetto della magia del Natale Sorano, pronti a loro volta a contagiare agli altri con lo spirito natalizio.
Sora, ti aspetta per farti rivivere la Magia del Natale in ogni angolo che calpesti...questa città appare un luogo incantato dove il tempo sembra fermarsi .... è proprio a Sora dove la tradizione si fonde con la leggenda, l'arte con il gusto, la spiritualità con la magia....è il luogo del Dove Tutto è Possibile....
Ti aspettiamo a Sora, città del Natale!
A noi la storia ci è piaciuta raccontarla, a voi è piaciuta ascoltarla? Ne conoscete un'altra?