ISOLA LIRI - RIFIUTI: MOLTI AUMENTI, POCHI SERVIZI

  • Tommaso Villa

Sulla gestione dei rifiuti, durante la seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Isola Liri, sono emersi i colpevoli ritardi accumulati dal sindaco Massimiliano Quadrini. Con un atteggiamento che è apparso anche un po’ sprovveduto è stato proprio il primo cittadino a “confessare” che per 4 anni non è stato fatto nulla per applicare la tariffa puntuale. Quest’ultima era scritta nel suo programma elettorale del maggio 2019. La mancata applicazione della tariffa puntuale ha contribuito a far scattare continui aumenti della tariffa.

Così come ha evidenziato in una interrogazione il consigliere di minoranza Tommaso Villa: “Ai continui aumenti della tariffa sui rifiuti non sono seguiti aumenti dei servizi”. L’esponente della minoranza ha evidenziato: “A Sora l’isola ecologica è aperta tutti i giorni, sabato compreso, con orario continuato. A Isola Liri solo due pomeriggi e il sabato mattina”.

Non è mancato un esplicito riferimento alle esenzioni che sono state confermate dalla maggioranza a 1500 euro Isee a famiglia: “Una soglia così bassa di esenzione – ha detto il consigliere Tommaso Villa -ha consentito ad appena 22 famiglie di potervi accedere. La soglia andava alzata per venire incontro alle tantissime famiglie in difficoltà. Voi, invece, avete respinto un emendamento della minoranza che andava proprio nella direzione di aiutare le famiglie indigenti”. La massima assise di Isola Liri ha poi approvato il regolamento sulla propaganda elettorale che è stato ampiamente modificato con gli emendamenti presentati da Antonella Di Pucchio.