CASAMARI - IL RICORDO DI EUGENIO MARIA BERANGER

  • Tommaso Villa

L'Abbazia di Casamari si prepara ad ospitare un commovente evento in memoria di Eugenio Maria Beranger, a dieci anni dalla sua scomparsa. L'appuntamento è per domenica 11 gennaio 2025.

La giornata prenderà il via alle ore 16:00 con una Santa Messa celebrata nella Basilica, seguita da un convegno commemorativo che si terrà alle ore 17:00 nella Sala Granaretto. A conclusione della giornata, presso la Grancia di Casamari, località Bagnara, sarà organizzata una cena conviviale con prodotti tipici del territorio.

L'iniziativa, promossa dal gruppo "Amici di Eugenio", vuole essere un momento di ricordo e di condivisione per tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato Eugenio Maria Beranger.

Ma chi era Eugenio Maria Beranger? Noi lo vogliamo ricordare con le parole di commiato rivolte dopo le esequie nella Basilica abbaziale di Casamari, Domenica 11 gennaio 2015 da Porfirio Grazioli. "Ma a che servono i titoli? Ne avrebbe tanti Lui da rivendicare nei confronti della terra che gli ha dato i natali, della pletora di persone che hanno goduto della Sua serenità, della Sua cultura, della Sua saggezza intellettuale! Rinviamo ad altra occasione la celebrazione di ogni altro titolo e fissiamo nel nostro cuore L'UNICO che ci ha richiamati oggi, tutti e ciascuno in questo "presepe" di tranquillità, che innumerevoli volte ha accolto lui, in questa oasi dello Spirito e della Cultura: il titolo, il pieno titolo ad personam per Eugenio Beranger è la BONTA'! Questa parola, vergine nel suo senso atavico e permanente lo fissa nel ricordo di tutti! Eugenio era BUONO! Come è buona la semplicità! Come è buona la disponibilità! Come buona è la generosità e la modestia! E rifiorisce la Sua immagine reale, di cui la proverbiale barba, di visione biblica, lascia plastica la icona di un Amico, che ora dall'abbraccio di Dio, ci sta salutando con infinita simpatia!".